top of page

I nostri

collaboratori

Professionisti

I collaboratori
Avv. Sandro Del Popolo.jpg

Avv. Sandro Del Popolo

Avv. Angelica Montalbano

Dott.ssa Elisa Di Prima.jpg

Avv. Elisa Di Prima

Dott. Federico Carmelo La Vattiata.jpg

Avv. Federico La Vattiata

Avv. Angelica Montalbano

L’Avv. Angelica Maria Giusi MONTALBANO ha conseguito, con lode, la laurea Specialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Giurisprudenza, discutendo una tesi in materia di Diritto penale europeo dal titolo << Il principio di legalità in materia penale nel quadro della protezione dei diritti fondamentali nell’ordinamento europeo >>, di cui il Prof. Giovanni Grasso è stato relatore.

Diplomata presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “A. Galati” dell’Università degli Studi di Catania, è iscritta, dal 2013, all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania.

Ha frequentato, con profitto, il IV Corso di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista organizzato dalla Scuola di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

Collaboratrice dello Studio legale Prof. Avv. Giovanni Grasso e Associati, presso cui ha svolto la pratica forense, ha maturato esperienza con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, il patrimonio, la persona, con speciale riguardo ai profili della colpa professionale, delitti contro l’ordine pubblico, l’incolumità pubblica, la fede pubblica, reati in materia ambientale, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ed  inoltre, nelle materie della responsabilità da reato delle persone giuridiche e delle misure di prevenzione personali e patrimoniali.

Riveste la carica di Segretario della Sezione A.I.G.A. di Catania, nonché componente e segretario del Dipartimento di DIritto Agroalimentare  della Fondazione Tommaso Bucciarelli.

avv1

Avv. Sandro Del Popolo

L’Avv. Sandro Del Popolo ha conseguito la Laurea magistrale in giurisprudenza nel marzo 2017 presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo “La responsabilità amministrativa da reato degli enti. Difficoltà applicative e prospettive future” (Relatore Prof. Giovanni Grasso).

Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Prof. Giovanni Grasso e Associati.

Nell’ottobre 2019 ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione forense.

Dal dicembre 2019 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Catania.

Si occupa ed interessa di diritto penale, ed ha maturato una specifica competenza in materia di reati contro la pubblica amministrazione e contro la fede pubblica, responsabilità colposa in ambito sanitario, reati contro il patrimonio, reati tributari e responsabilità da reato delle persone giuridiche.

Ha frequentato la IV edizione del corso di alta formazione “La responsabilità da reato ex d.lgs. N. 231/2001: modelli organizzativi e organismi di vigilanza”, organizzato dal Corsorzio “Promos Ricerche”, dalla Scuola di Governo del Territorio e dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con FINTER, BDO e RINA, Coordinatori Scientifici: Dott. Ciro Santoriello e Dott. Luigi Maria Rocca, all'esito del quale ha conseguito il titolo di "Esperto in organismi di vigilanza e modelli organizzativi (ex d.lgs. N. 231/2001)”.

Ha conseguito, con lode, il Master Universitario di II livello in Corporate governance, assetti organizzativi e compliance nelle imprese pubbliche e private. Modelli 231, organismi di vigilanza, anticorruzione", organizzato dall'Università Suor Orsola Benincasa.

Ha conseguito le certificazione di Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione: la Metodologia di Audit (in conformità alle norme ISO 19011 :2018 e ISO/IEC 17021-1:2015) – Corso qualificato con il numero 280 del Registro Corsi di AICQ SICEV -  e quella di Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione Anticorruzione (in conformità alla norma ISO 37001:2016) - Corso qualificato con il numero 180 del Registro Corsi di AICQ SICEV – con certificazione rilasciata da RINA S.p.A riconosciuta ai fini della certificazione e iscrizione all’Albo degli Auditorie/Lead Auditor SG Anticorruzione.

Avv2

Avv. Elisa Di Prima

L'Avv. Elisa Maria Di Prima ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania in data 25 giugno 2019, con votazione 110 e lode, discutendo una tesi sul tema L’evoluzione tormentata del delitto di concussione: persistenti aporie e prospettive future (relatore Prof. Avv. Giovanni Grasso). 

Ha svolto la pratica forense presso lo Studio legale Prof. Avv. Giovanni Grasso e Associati

A Gennaio 2022 ha conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione forense.

Da Gennaio 2022 è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Catania.

Si occupa ed ha sviluppato un particolare interesse in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, reati contro il patrimonio, reati in materia ambientale, responsabilità colposa in ambito sanitario.

Avv4
Avv5

Avv. Federico Carmelo

La Vattiata

Federico Carmelo La Vattiata ha conseguito con lode la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una

tesi sul tema Il crimine di genocidio. Vecchie e nuove questioni in materia di trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo a un altro

(relatore Prof. Avv. Giovanni Grasso).

Già tirocinante presso la Procura della Repubblica di Milano, dipartimento Affari internazionali – Reati economici transnazionali, membro del Consiglio

Direttivo del Centro di Diritto Penale Europeo di Catania, collabora con lo Studio legale Prof. Avv. Giovanni Grasso e Associati dal mese di gennaio 2019.

Attualmente è Dottorando di ricerca in Studi giuridici comparati ed europei presso l’Università degli Studi di Trento, ove collabora con le cattedre di

diritto penale e si occupa di responsabilità penale ed intelligenza artificiale. Si interessa di diritto penale e nuove tecnologie, con particolare riguardo

ai seguenti temi: rischio, causalità, colpa e responsabilità da reato delle persone giuridiche.

bottom of page